ICS sotto controllo: chi è perchè
Cosa facciamo
La nostra etica
La nostra etica, unita col senso morale, è il primo e più autorevole organo di controllo !
Senza di lei non vi è nulla da rispettare, nulla a cui dare valore, nulla in cui credere e nulla di cui appassionarsi. È l'unico organo di controllo non imposto, totalmente spontaneo ed incondizionato, l'unico che può distinguerci. La manifestazione di questo modo d'agire non è immediata; va constatata nel tempo ma i benefici solo impagabili.
Organo di controllo Cicero
Cicero. Certified Insurance Competence è un label di qualità
che garantisce una consulenza competente in questioni assicurative.
Cicero è un organo di controllo per chi opera nel settore assicurativo, e nel contempo
è un organizzazione che garantisce una qualità eccellente ai clienti che affidano la
consulenza assicurativa ai membri di Cicero.
I consulenti a beneficio del label di qualità Cicero seguono regolarmente una formazione
continua per offrire ai propri clienti un valore aggiunto reale. Cicero garantisce che si
può sempre fare affidamento sulla migliore consulenza in questioni assicurative.
Non è rilevante se si tratta di questioni concernenti le assicurazioni RC, di veicoli,
previdenza, malattie o altre. Da anni le imprese di assicurazione svizzere investono molto
tempo e risorse nella formazione dei propri consulenti. L'obiettivo è di rendere tangibile
l'impegno formativo mediante un'unità di misura comune. Il sistema Cicero vuole perciò
mettere in evidenza l'impegno del settore stesso e quello personale di ogni collaboratore
nei confronti dei clienti, e creare più trasparenza.
FINMA è l'autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari !
Dopo l'etica è l'organo di controllo indipendente più autorevole. Il fondamento della sua
attività è il diritto in materia di vigilanza sui mercati finanziari. In qualità di autorità
indipendente con sede a Berna, in Svizzera la FINMA ha poteri sovrani su banche,
assicurazioni, borse, commercianti di valori mobiliari, investimenti collettivi di capitale,
relativi gestori patrimoniali e direzioni dei fondi, nonché distributori e intermediari assicurativi.
La FINMA si adopera al fine di conseguire la tutela di creditori, investitori e assicurati,
nonché la salvaguardia del buon funzionamento dei mercati finanziari.
Gli obiettivi della FINMA (ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica) sono
sanciti dalla Legge federale concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.
L’attività della FINMA è pertanto finalizzata da un lato a tutelare i clienti dei mercati finanziari
(protezione individuale) e dall’altro a salvaguardare la funzionalità dei mercati finanziari
(protezione funzionale). Entrambi gli obiettivi sono interdipendenti: investitori, creditori e
assicurati sono maggiormente protetti in un ambiente all’insegna della stabilità. Gli istituti
finanziari necessitano a loro volta della fiducia della clientela per affrontare con successo
la concorrenza internazionale.
Clienti di ICS
I clienti, in quanto tali, esercitano il controllo più tangibile e più reale !
Nel settore assicurativo non esiste successo senza il consenso e la soddisfazione dei clienti.
Nonostante gli altri organi di controllo dispongano condizioni, selezioni e controlli a 360°
i clienti rappresentano quello più efficente, immediato e di sicuro effetto.
Il controllo dei clienti è costante nel tempo, è inevitabile, non è raggirabile, tocca tutti i
settori e gli operatori, ed è il più efficace di tutti.
Per questo motivo ICS con i suoi collaboratori opera in contro-tendenza rispetto alla
concorrenza: si preoccupa di essere a posto a priori con la morale, FINMA e Cicero, poichè
in tal modo deve solo dedicare tutto il tempo necessario alla soddisfazione dei propri clienti.
Le compagnie d'assicurazione
I requisiti per poter ottenere una collaborazione in qualità di Partner con le compagnie
d'assicurazione sono svariati, sono rigidi e devono essere soddisfatti anno dopo anno.
Grazie alle nuove direttive emanate da FINMA le compagnie selezionano attentamente
i propri Partner di vendita. Gli stessi, oltre a dover soddisfare tutte le condizioni di FINMA,
devono pure assecondare le esigenze delle compagnie. Le stesse impongono ai propri
Partner obiettivi di qualità, obiettivi di quantità, obiettivi di formazione continua, ed
infine obiettivi d'immagine. Ovviamenti tutto ciò serve a garantire un servizio di qualità
uniformata ai clienti che si avvalgono degli intermediari assicurativi.