Rispetto delle leggi - ICS Intermedia Consulting

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rispetto delle leggi

Perchè ICS
- norma o insieme di norme che regolano il comportamento etico e sociale degli uomini.
- norma con cui si regola la condotta degli uomini.
Principio normativo che regola l'attività dell'uomo e che può manifestarsi nella coscienza stessa dell'individuo o può concretarsi in un atto formale da parte di un organo competente.

Sono solo alcune delle spiegazioni linguistiche che definiscono il termine legge.
In ambito assicurativo la legge determina in maniera chiara le modalità comportamentali con le quali operare nel settore.
Oltre al Codice delle Obbligazioni, alla Legge sul Contratto d'Assicurazione, la Legge sull'Assicurazione Malattia, e tutte le altre leggi,
vi sono numerose norme e direttive che sanciscono le modalità operative per tutti coloro che lavorano in ambito assicurativo.

Ma che senso avrebbe una legge se non viene controllato che la stessa sia rispettata ?
FINMA, come già citato in altre pagine del sito, é l'organo autoritario che controlla chi opera in ambito assicurativo e finanziario.
FINMA emana specifiche direttive comportamentali del settore e controlla che tanto la legge quanto le loro direttive vengano rispettate.
Come per altri ambiti della vita, in cui la legge non sempre viene rispettata, anche nel settore assicurativo il fenomeno non è assente.
ICS Intermedia Consulting tiene molto al rispetto della legge, e per questo motivo invita tutte le parti che interagiscono con lei a segnalare casi di mancato rispetto.
FINMA, Ombudsman, Compagnie assicurative, Casse malati, ecc.: sono tutti organi ai quali segnalare casi sospetti, o evidenti, di mancato rispetto delle leggi.
È importante non tollerare abusi e irregolarità, ma segnalarli agli organi citati. Non importa chi sia il tragressore, l'importante è segnalare il fatto.
Anche per le segnalazioni ICS Intermedia Consulting è volentieri disponibile ad aiutarvi.
Quanto più si tutela il settore assicurativo dalle irregolarità segnalandole tanto maggiore sarà la fiducia che vi si potrà riporre.


 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu